La 3E della scuola media incontra la scrittrice Loredana Frescura

Il giorno 21 gennaio 2020 i ragazzi della III E della scuola secondaria di primo grado di Deruta, con le docenti Luisa Barbetti e Carla Maculan, hanno accolto in classe l’autrice Loredana Frescura che ha risposto al loro invito per un incontro. Gli studenti hanno letto il romanzo storico “Glauco e Lenina” della scrittrice umbra, ne hanno fatto una recensione in un piccolo laboratorio di scrittura condivisa e hanno pensato di contattarla via email per poterle porre domande sugli argomenti del libro confrontandosi direttamente con lei.

L’autrice con piacere è intervenuta in classe ed ha intrattenuto i ragazzi con riflessioni sui temi del libro quali il regime fascista e la negazione delle libertà dell’individuo. I protagonisti del testo sono due ragazzi, Glauco e Lenina, appartenenti a due mondi opposti: figlio di un gerarca fascista lui, figlia di un socialista al confino lei. Arrivano a credere che il Fascismo sia opera dei marziani! Sono emersi pensieri sui concetti di rispetto delle diversità, di libertà di pensiero, di ricchezza generata dal confronto. Soprattutto la memoria delle esperienze passate permette di vivere e costruire un futuro in cui non si commettano gli stessi errori. 

I ragazzi hanno posto domande anche sulla vita dell’autrice e sulla passione per la lettura e la scrittura. L’invito a leggere altri appassionanti libri e ad aprirsi a nuovi mondi da conoscere è stato accolto con entusiasmo dalla classe. Alla prossima lettura…