La Mameli-Magnini vince il concorso AICA 2017

La Mameli-Magnini vince il concorso AICA 2017

Con “DERUTA+evolution” l’Istituto Omnicomprensivo di Deruta mostra la sua vocazione digitale

deruta evo 3

 Dopo una partecipata selezione, il progetto “Deruta+evolution” della classe Terza D della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta è risultato vincitore del prestigioso concorso regionale “AR & 3D. Mondi virtuali e realtà aumentata per la scuola del futuro” – promosso dall’USR regionale e dall’AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – dedicato alla promozione delle competenze digitali tra gli studenti.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Galleria di storia naturale di Casalina, del CAMS, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia.
“A partire da un’attività scolastica di ricerca e approfondimento condotta con le nuove metodologie di didattica laboratoriale, con “Deruta+evolution” si è voluto promuovere la ricchezza del territorio di Deruta – spiega Isabella Manni, dirigente scolastica dell’Istituto Mameli-Magnini – divulgando il percorso dell’evoluzione umana vista attraverso la Galleria di storia naturale, usando gli strumenti tecnologico-digitali dell’informazione e della comunicazione, come il 3D, la realtà virtuale, la realtà aumentata, il QRcode, video, coding, mappe, e la costruzione di un sito web, con editing di testi, immagini e grafica digitale”.

Schermata 2017-06-02 alle 19.02.07

In particolare, con la realtà aumentata si è potuto raccontare come la scienza abbia seguito il percorso di evoluzione delle specie, mentre con il 3D si è riprodotta l’intera Galleria di storia naturale, ideando persino uno specifico percorso museale dedicato all’evoluzione umana, navigabile anche come realtà virtuale, tra i calchi dei teschi degli ominidi e bellissimi animali impagliati provenienti dalle collezioni dei naturalisti Orazio Antinori – Perugia 1811, Lètderuta evo 4 Marefià 1882 – e Giulio Cicioni – Cerqueto 1844, Perugia 1923.
Questo, e altro ancora, è offerto dal sito “Deruta+evolution”, facilmente raggiungibile digitando l’url breve goo.gl/q53QVo. Inoltre, consultando le pagine web, si può scoprire che è possibile stampare un opuscolo che contiene i link a tutti i media prodotti, raggiungibili da smartphone o tablet, ovunque ci si trovi.

Al progetto hanno collaborato i naturalisti Angelo Barili e Sergio Gentili dell’Università degli Studi di Perugia, mentre gli insegnanti coinvolti sono la professoressa Anna Maria Scappini, di Matematica e Scienze, il professore Stefano Cappelli, di Tecnologia, la professoressa Maria Cristina Ceccarelli di Lettere e la professoressa Isabella Boco, di Sostegno alla classe.

Ma i veri protagonisti di “Deruta+evolution” sono gli alunni della Terza D: Nicolò Baldoni, Salima Bilal, Letizia Biselli, Francesco Branda, Devid Caprio, Nicole Collaro Valente, Isabella Doris Eftimie, Matteo Fagiolo, Letizia Fossi, Federico Lanari, Abde Rafii Msahel, Erik Niccacci, Leonardo Papini, Andrea Romani, Federico Tenerini, Giovanni Trequattrini e Alessandro Volturno, che si sono molto impegnati nella realizzazione dell’attività.

Il sito è raggiungibile al link: sites.google.com/view/derutaplusevolution/deruta-evolution

e all’url breve: goo.gl/q53QVo.

Qui il link all’USR Umbria:istruzione.umbria.it/id.asp?id=4507.

e qui il link al verbale del punteggio dei vincitori tra i selezionati: istruzione.umbria.it/news2017/ahttp://istruzione.umbria.it/id.asp?id=4507ica/Verbale_AICA_2017B.pdf.

Buona navigazione!

Lascia un commento