Torna il “Safer Internet Day”

saferInternet day“Diventa il cambiamento: insieme per un internet migliore”: è questo lo slogan del Safer Internet Day, l’evento internazionale dedicato alla sicurezza in rete che si terrà il 7 febbraio 2017, e che è arrivato quest’anno alla sua XIV edizione. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di promuovere tra i bambini e i ragazzi l’uso consapevole e sicuro di Internet e della tecnologia digitale, cogliendone soprattutto la ricchezza e le tante opportunità offerte. D’altra parte l’obiettivo è anche di offrire supporto ai genitori e agli insegnanti che si impegnano nel sostenere i propri figli e i propri alunni in questo percorso di ricerca e di crescita personale.

In Italia il Safer Internet Day è coordinato dal Miur attraverso il progetto Generazioni connesse che ruota attorno al portale omonimo raggiungibile da qui.

Generazioni connesse propone molti contenuti, indirizzati ai bambini o ai ragazzi, ai genitori o agli insegnanti. I temi sono tutti quelli che interessano il web e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: dal cyberbullismo al galateo online, dai videogiochi alla privacy.

Si segnalano:

www.saferinternetday.org, il sito internazionale di riferimento per l’iniziativa

www.generazioniconnesse.it/site/it/le-armi-segrete, le armi segrete per il web

www.generazioniconnesse.it/site/it/galateo-online, il galateo online per ragazzi e ragazze

L’Helpline Generazioni Connesse.

Il numero gratuito per ottenere consigli, consulenze, aiuto è l’1.96.96: è attivo 24 ore su 24 ed è a cura del Telefono Azzurro

 

Safer Internet Day edizione 2016

 

 

 

 

 

Lascia un commento