Progetti,
laboratori, PON,
didattica per competenze
Progetti PON
I progetti PON della media sono stati molti e diversificati: da quelli incentrati sulla lingua inglese fino alla scienza, dalla cultura tradizionale al multimediale, dalla programmazione informatica al giornalismo.
PON presenti online
Tutti i PON realizzati
PON presenti online
Di voce in voce: come si fa una sedia
Tutti i PON realizzati
Stai connesso! Il Wifi fa scuola
Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/Wlan
Noi LIMpariamo così
Aule “aumentate” dalla tecnologia. Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola.
Andare oltre
We@school!
Inclusione sociale e lotta al disagio
Tutti competenti
Competenze di base
Let’s talk in english
Approfondimento lingua inglese
Lessero felici e contenti
Progetto lettura
Io Cittadino
Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale
#ScoprendoDeruta
Deruta heArt of history
Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
Praticamente con le TIC: da coding alle app ed alla robotica, attraverso la cittadinanza digitale
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
DAD Deruta
Realizzazione di Smart class per le scuole del primo ciclo
Didattica per competenze
Nella scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta è stato sviluppato il compito di realtà dal titolo “MangioSanoVivoMeglio”, un’interessante attività realizzata intorno alla tematica della buona alimentazione e non solo. In particolare l’attenzione è stata posta sull’importanza e necessità della merenda di metà mattinata, scoprendo che l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno è quantificabile e dipende da molti fattori: età, sesso, attività sportiva, ecc. I ragazzi sono stati coinvolti direttamente nelle indagini relative al proprio fabbisogno calorico, hanno calcolato, confrontato, discusso e tabulato le informazioni emerse. L’attività è servita ad avviare uno spunto di riflessione sul fatto che gli alimenti sono diversi sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo e che occorre conoscere ciò che si mangia perché l’alimentazione non è solo un modo per soddisfare una necessità biologica ma anche e soprattutto un modo per raggiungere un più ampio benessere.
Clil
Laboratori pomeridiani
I laboratori pomeridiani
Svolti
In corso
I laboratori pomeridiani
I laboratori pomeridiani si svolgono il martedì o il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e ciascuno di essi ha una durata di due-tre mesi. Si tratta di laboratori a cui bisogna iscriversi per poter partecipare e spaziano dall’informatica fino all’arte, dal metodo di studio alla produzione di un giornalino, dal laboratorio di storia e cinema fino al teatro. Si può partecipare a più di un laboratorio.
Nei due pomeriggi è dato largo spazio alle attività laboratoriali e interdisciplinari per ampliare gli interessi culturali ed espressivi degli alunni. Con i laboratori, s’intende anche offrire, all’interno di un progetto didattico ed educativo unitario, la possibilità di condividere esperienze formative significative, con la finalità di sviluppare le competenze-chiave europee.
Chi partecipa ai laboratori pomeridiani può usufruire del servizio mensa.
Svolti
Creiamo una voce su Wikipedia: il Museo regionale della Ceramica di Deruta
FareFuturo: Agenda 2030
Andreuccio da Perugia, corto
Caterina Sforza a Deruta
In corso
ArteinCeramica
Io imparo con le TIC
Praticamente con le TIC
Storia lab
Progetti, PON e laboratori: i vincitori di concorso
Deruta+evolution, vincitore premio Aica (laboratorio pomeridiano)
Tortaltesto Deruta, vincitore premio Aica (laboratorio pomeridiano)
derutAumentata, vincitore premio Fondazione S. Anna
Erbario, un verde percorso, vincitore premio Aica (laboratorio pomeridiano)
Ti racconto un monumento, medaglia d’argento “La scuola adotta un monumento” (PON)