Progetti, laboratori e PON Scuola secondaria di primo grado

Progetti,
laboratori, PON,
didattica per competenze

Progetti PON

I progetti PON della media sono stati molti e diversificati: da quelli incentrati sulla lingua inglese fino alla scienza, dalla cultura tradizionale al multimediale, dalla programmazione informatica al giornalismo.

PON presenti online
Tutti i PON realizzati
PON presenti online

AppLab e iSense

Mameli-Magnini in un click

Biodiverso è più bello

Nessun problema!

Ti racconto un monumento

Di voce in voce: come si fa una sedia

Tutti i PON realizzati

Stai connesso! Il Wifi fa scuola

Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/Wlan

 

Noi LIMpariamo così

Aule “aumentate” dalla tecnologia. Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola. 

Andare oltre

We@school!

Inclusione sociale e lotta al disagio

 

Tutti competenti

Competenze di base

 

Let’s talk in english

Approfondimento lingua inglese 

Lessero felici e contenti

Progetto lettura

 

Io Cittadino

Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

 

#ScoprendoDeruta

Deruta heArt of history

Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

 

Praticamente con le TIC: da coding alle app ed alla robotica, attraverso la cittadinanza digitale

Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

 

DAD Deruta

Realizzazione di Smart class per le scuole del primo ciclo

 

 



Didattica per competenze

Nella scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta è stato sviluppato il compito di realtà dal titolo “MangioSanoVivoMeglio”,  un’interessante attività realizzata intorno alla tematica della buona alimentazione e non solo. In particolare l’attenzione è stata posta sull’importanza e necessità della merenda di metà mattinata, scoprendo che l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno è quantificabile e dipende da molti fattori: età, sesso, attività sportiva, ecc. I ragazzi sono stati coinvolti direttamente nelle indagini relative al proprio fabbisogno calorico, hanno calcolato, confrontato, discusso e tabulato le informazioni emerse. L’attività è servita ad avviare uno spunto di riflessione sul fatto che gli alimenti sono diversi sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo e che occorre conoscere ciò che si mangia perché l’alimentazione non è solo un modo per soddisfare una necessità biologica ma anche e soprattutto un modo per raggiungere un più ampio benessere.

MangioSanoVivoMeglio

Coding@MameliMagnini

FareFuturo

Clil

Orienteering

MediArte

Corso di Arte e Immagine


Laboratori pomeridiani

I laboratori pomeridiani
Svolti
In corso
I laboratori pomeridiani

I laboratori pomeridiani si svolgono il martedì o il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e ciascuno di essi ha una durata di due-tre mesi. Si tratta di laboratori a cui bisogna iscriversi per poter partecipare e spaziano dall’informatica fino all’arte, dal metodo di studio alla produzione di un giornalino, dal laboratorio di storia e cinema fino al teatro. Si può partecipare a più di un laboratorio.

Nei due pomeriggi è dato largo spazio alle attività laboratoriali e interdisciplinari per ampliare gli interessi culturali ed espressivi degli alunni. Con i laboratori, s’intende anche offrire, all’interno di un progetto didattico ed educativo unitario, la possibilità di condividere esperienze formative significative, con la finalità di sviluppare le competenze-chiave europee.

Chi partecipa ai laboratori pomeridiani può usufruire del servizio mensa.

 

Svolti

Deruta+evolution

Tortaltesto Deruta

Erbario, un verde percorso

Laboratorio STEM

Creiamo una voce su Wikipedia: il Museo regionale della Ceramica di Deruta

FareFuturo: Agenda 2030

Andreuccio da Perugia, corto

Caterina Sforza a Deruta

 

In corso

ArteinCeramica

Io imparo con le TIC

Praticamente con le TIC

Storia lab

 

 

Progetti, PON e laboratori: i vincitori di concorso

 

Deruta+evolution, vincitore premio Aica (laboratorio pomeridiano)

Tortaltesto Deruta, vincitore premio Aica (laboratorio pomeridiano)

derutAumentata, vincitore premio Fondazione S. Anna

Erbario, un verde percorso, vincitore premio Aica (laboratorio pomeridiano)

Ti racconto un monumento, medaglia d’argento “La scuola adotta un monumento” (PON)

 

Orientamento. Verso la scuola media

Indirizzo musicale

Progetti, laboratori pomeridiani e PON