“Andar per fiabe” è il nome del progetto che ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze delle Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Mameli-Magnini” di Deruta, nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, sotto la guida delle insegnanti di Lettere Sabrina Banetta, Elena Bondanzi e Maria Cristina Ceccarelli, della docente di Arte, Claudia Giorgeschi, e ha visto la collaborazione della scrittrice, professoressa Silvana Sonno, intervenuta in qualità di esperta esterna. Il progetto è stato promosso e finanziato dalla L.A.A.M. (Libera Associazione ex Alunni Mameli), un’associazione culturale nata a Deruta nel maggio del 2012.
Il progetto si è proposto di offrire ai ragazzi la possibilità di approfondire la tipologia testuale della fiaba attraverso la lettura, il confronto e la rielaborazione di brani di autori diversi (della tradizione, ma anche contemporanei) e di stimolare i ragazzi ad un approccio creativo ed alla manipolazione dei testi. Gli alunni sono stati suddivisi in gruppi, sperimentando così l’importanza di lavorare in squadra e di collaborare ad un impegno collettivo, hanno estratto delle parole-stimolo, fornite dalla scrittrice e poi si sono cimentati, in apprendimento cooperativo, alla stesura di alcune fiabe ed alla relativa rappresentazione grafica. Grazie al lavoro svolto, i ragazzi hanno migliorato le capacità di ascoltare gli altri e di parlare in maniera chiara per un dialogo efficace. Sono stati in grado di leggere una grande quantità di materiale, di scrivere o esprimersi in vari modi, di interpretare e rielaborare un testo, al punto che ognuno è riuscito ad apportare il proprio contributo, motivato dal fine comune. Hanno vissuto l’esperienza della corresponsabilità attraverso un compito che in qualche modo ha anticipato la vita reale, visto che probabilmente in futuro si troveranno ad eseguire un lavoro che richiederà di collaborare con altri. Le insegnanti hanno guidato e facilitato le attività attraverso le varie fasi del progetto, promuovendo e stimolando il più possibile le potenzialità di ciascuno. La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli alunni e la loro risposta positiva ha permesso la realizzazione di questa raccolta di fiabe, corredata dalle illustrazioni, frutto del loro impegno e della loro creatività. Il lavoro ha dato, quindi, ai ragazzi l’occasione di sperimentare come le attività di gruppo possano essere divertenti e come spesso permettano di dar vita ad un progetto più grande e più interessante di quanto si possa compiere individualmente e, al tempo stesso, è stato in grado di offrire delle valide ed efficaci esperienze di apprendimento, attraverso le quali gli allievi hanno potuto davvero sentirsi protagonisti. Classe 1AL’origine del soleUn’avventura tra i rovi meccanici
|