Accordo con la Russia: le scuole di Deruta sempre più internazionali

Mercoledì 27 novembre 2019 è stato firmato l’accordo di partenariato fra l’Istituto “Mameli-Magnini” di Deruta e la Scuola Secondaria con indirizzo artistico di Gzhel.
Le due città, Deruta e Gzhel, rispettivamente in Italia e in Russia, hanno un’importante tradizione legata alla cultura e all’arte della ceramica. L’accordo firmato dalle due scuole è l’esito del gemellaggio che è stato già sancito dai due Comuni. Le due scuole ora avranno la possibilità di condividere esperienze, conoscenze e amicizia e i loro studenti potranno partecipare a scambi culturali che prevede ospitalità reciproca.

L’accordo si inserisce in un ampio e ricco programma di scambi internazionali che sempre di più caratterizza l’offerta formativa dell’Istituto di Deruta e che ha consentito agli studenti, già dallo scorso anno,di recarsi in Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra. Finalmente anche la Russia diventa una meta raggiungibile. Grazie all’accordo sarà possibile interagire in campo artistico e potenziare le competenze specifiche; conoscere altre lingue e altre culture; utilizzare in modo attivo e creativo gli strumenti tecnologici per la comunicazione; realizzare viaggi di istruzione e incontrare studenti e docenti di altri paesi per realizzare insieme percorsi di apprendimento per la formazione di competenze sociali, interculturali, di rispetto reciproco e di promozione dell’ascolto e della pace.

Un grande passo verso il futuro per la scuola e per il territorio di Deruta!