Scuola media, quando lo sport diventa inclusivo

Lo sport è uno strumento di inclusione e coesione sociale. Il 3 maggio presso il palazzetto dello sport di Deruta, si è svolto il progetto “Il Torball alla scoperta di un nuovo sport” che ha visto coinvolti i ragazzi di una classe della scuola Secondaria di Primo grado. Il Torball è uno sport per non vedenti, ipovedenti, e praticato anche da normovedenti bendati. Il progetto è iniziato con un cerchio fatto dagli alunni, la migliore disposizione per mettere tutti sullo stesso piano e potersi guardare in viso, in cui l’insegnante, l’allenatore, spiega le regole e le dinamiche di un gioco. È lì che si raccolgono i ragazzi, ciascuno con le proprie caratteristiche e le proprie unicità. Ed è di nuovo in cerchio che siamo ritornati tutti insieme per un hip hip urrà al termine della nostra partita. Ognuno ha rappresentato un anello della catena, indispensabile perché questa non si spezzi.